mercoledì 23 aprile 2008

ALONISSOS: LA SELVAGGIA



Estate 2005.

Ho dedicato la villeggiatura all'esplorazione delle Sporadi, un gruppo d'isole greche poste nel mar Egeo settentrionale.
Grazie alla formula "Island Jumping" scelta al momento della prenotazione, ho soggiornato per almeno quattro giorni in ognuna delle tre isole principali: Alonissos, Skopelos e Skiathos. Un'esperienza buona sotto molteplici aspetti poiché queste tre località, non molto distanti tra loro, presentano peculiarità in grado di soddisfare le esigenze di molti.

Questa mia opinione parla d'Alonissos.

Isola situata a nord di Skiathos, raggiungibile dopo circa novanta minuti di navigazione col traghetto veloce, è caratterizzata da una natura rigogliosa ed incontaminata ed è l'ideale per chi cerca tranquillità, riposo e, ovviamente, un bel mare.
L'estremità settentrionale dell'isola è dichiarata parco marino e, fortunatamente, le politiche ambientaliste di tutela del parco hanno avuto e tuttora possiedono, la precedenza sui ogni possibile interesse speculativo a fini turistici.
E' per questa ragione che Alonissos si è "aperta" ai visitatori di tutto il mondo solo da pochi anni, ed è per questo che trattasi di località dalla quale non aspettarsi grandi mondanità…
Il porto e la maggior parte delle strutture ricettive e ricreative si trovano a sud, nella località di Pattitiri.
Gli alberghi, le semplici stanze in affitto, le pensioni ed i resorts, per quanto numerosi e ben tenuti, sono di livello alquanto modesto.
Le numerose spiagge, belle ma non eclatanti, sono prevalentemente di ciottoli e, peraltro, poste a distanze difficilmente raggiungibili a piedi.

La tranquillità regna sovrana nei due centri abitati principali: Pattittiri e la "Chora".
Tranquillità però non significa desolazione: di sera c'è movimento, soprattutto intorno ai numerosi ristoranti; quel che manca (per fortuna N.d.R.) è il caos da discoteca o da "aperitivo con la bella gente".

Ad Alonissos si vive "sbragati", senza "menate" da look o da locale alla moda: durante il giorno si sta al mare, la sera un giretto al porto, una bella mangiata e poi a nanna…
Al mattino però si viene svegliati dal canto del gallo, e durante tutto il soggiorno si respira aria salubre e profumatissima, inoltre va tenuta in considerazione l'emozione di girare col motorino su strade a "traffico zero" godendo dei magnifici panorami!

Credo a questo punto doveroso dare qualche "dritta" basata sulla mia esperienza, sperando di aiutare il lettore che magari sta per prenotare qualche giorno di vacanza nella più selvaggia isola abitata delle Sporadi.

GUIDA TURISTICA
Assolutamente non necessaria, al limite trovatene una in prestito da qualche amico, ma non spendete soldi (come ho fatto io) inutilmente. La totalità delle pubblicazioni che parlano di Sporadi sono costose e con informazioni scarse o addirittura insufficienti.
Io acquistai la "Lonely Planet";su duecentocinquanta pagine, solo tre sono quelle dedicate ad Alonissos…

MEZZI DI TRASPORTO.
Tutta l'isola è disseminata di negozi nei quali è possibile noleggiare biciclette, motorini ed automobili.
Il mezzo ideale per muoversi è certamente il motorino: costa circa quindici euro al giorno in alta stagione e la tariffa diventa trattabile a seconda della durata del nolo.
Nell'isola non c'è nessuna pressione da parte della polizia locale perciò, laggiù, un noleggio "non si nega proprio a nessuno" nonostante i nuovi limiti imposti dalla Legge Europea.

SISTEMAZIONE
Tutto sommato potreste pure fare a meno dei Tour Operator italiani, una volta arrivati al porto d'Alonissos, cercate l'agenzia "Wanda Travel" l'unica gestita da un'italiana carina, gentile, disponibile e molto preparata. Inutile sottolineare che facendo cosi si risprmiano dei bei soldini senza intaccare la qualità del servizio.

SPIAGGE
Come ho già scritto; di posti dove sdraiarsi a prender il sole e fare un po' di bagni ne esistono in abbondanza, ma ricordate questo: 1) tutte le spiagge sono distanti almeno 8-10 Km dai principali centri abitati 2) i sentieri d'accesso sono impossibili per le automobili e non sono sempre facili per i "motorelli" 3 ) Non tutte le spiagge sono attrezzate, quindi munitevi di sufficienti scorte d'acqua e dell'ombrellone (il sole picchia forte!)… La spiagge più belle si chiamano AG Dimitros e Kokkinokastro..

ESCURSIONI
Datemi retta, evitate il trappolone per turisti! Ogni giorno da Pattittiri salpano due galeoni che per circa quaranta euro portano i turisti all'interno del parco marino, illudendoli di incontrar foche monache e delfini…In realtà la giornata trascorre noiosa sulla barca ad eccezione di un paio di soste balneari in zone "senza infamia e senza lode". sperare di incontare la fauna marina rimanee un miraggio; delfini e foche si tengono ben lomtani dagli uomini, soprattutto d'estate.

PRANZI E CENE
Mangiare ad Alonissos è una bella esperienza, decine e decine di taverne sono presenti in ogni dove.
I menù si assomigliano moltissimo ed anche i prezzi. Mediamente si cena, bevande comprese, con soli quindici euro a testa.
Naturalmente la qualità del cibo può variare anche in modo sostanziale ma non ho trovato nessun locale in cui ho mangiato male.
Buono il pesce, ancor più buona la carne, soprattutto quell'ovina.
Il ristorante più "alla moda" si trova nella Chora e si chiama "Astrofeghia" mentre quello che mi sento di consigliare si trova proprio dal latto opposto... Non mi ricordo il nome, ma in ogni modo è facilmente riconoscibile giacché sorge su una piccola collinetta (panorama spettacolare) e con i tavoli posti sotto un pergolato d'uva e piante di fico (inutile ordinar la frutta, si coglie e si mangia direttamente a costo zero).

Terminando devo necessariamente ripetermi: Alonissos è una magnifica località, adattissima al riposo, ideale per il contatto con la natura ma...
...Resta il dubbio se valga la pena trascorrere lunghi periodi sulle sue coste, per esser più chiari: tre,quattro giorni sono la permanenza perfetta; al quinto il rischio orchite è pressochè una certezza......Uomo avvisato…

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Sam Arko,
io andrò ad Alonissos il priossimo agosto, come al solito il periodo di boom ma d'altra parte il lavoro quest'anno non mi ha permesso di assentarmi in altri momenti.

Davvero bella la tua descrizione, non vedo l'ora di andare nei posti da te consigliati.

Una domanda...hai per caso incontrato dei serpentelli? Si leggono strane cose sul web. Ok che l'isola è riserva naturale ma quanto è veritiera questa cosa???

Grazie
Gio